L’importanza delle parole

GRIMM BAND

“Tutto quello che devi fare è scrivere una frase vera. Scrivi la frase più vera che conosci”.

(Ernest Hemingway)

L'importanza delle parole...

L’altro giorno dopo aver concluso una normale giornata di lavoro mi sono avviato verso casa.

Il viaggio è stato come al solito lungo e caratterizzato dal tipico traffico del lunedì sera. Dopo aver faticato per superare diversi ingorghi, sono finalmente arrivato nel parcheggio davanti a casa mia. Senza esitazione sono sceso dalla macchina ed ho iniziato ad incamminarmi verso il mio giardino.

Durante il mio breve percorso, a qualche passo dal mio cancello, vedo il nipote della mia vicina di casa, completamente ignaro di quanto gli stesse accadendo attorno.

Stava giocando con la sua bicicletta di colore rosso fuoco, suppongo cercando di immedesimarsi in un pilota di macchine da corsa, in un’azione che sembrava interessare tutta la sua attenzione.

Dopo qualche istante passato ad osservare la sua bici, decide che era il momento di cambiare luogo per le sue avventure. Così, semplicemente felice e spensierato, mi è passato davanti in sella al suo mezzo, rivolgendomi un saluto ed un sorriso.

bicycle, bike, classic-1838972.jpg

Nulla più di un saluto, accompagnato da un gentile sguardo. Eppure, quel bambino, con una semplice parola detta con gioia e sincerità, è riuscito a rincuorarmi dalla giornata appena trascorsa.

Dopo anni passati sui libri avevo la presunzione di conoscere l’importanza delle parole ed il loro significato e, mai e poi mai mi sarei aspettato che un semplice “ciao”, potesse essere così influente nel migliorare la mia giornata.

Questo piccolo incontro mi ha fatto capire che le parole sono una parte essenziale della nostra vita. Emozioni, sentimenti, bisogni e necessità sono espresse dall’essere umano attraverso il linguaggio di ogni giorno. Questa consuetudine ha contribuito a rendere le parole scontate e prive di significato.

Scontate perché ogni giorno siamo abituati a ricevere dal mondo esterno una quantità innumerevole di informazioni in modo veloce e rapido. In una realtà dove siamo continuamente stimolati da input è diventato un lusso potersi soffermare sul significato delle parole e sulla loro importanza.

In questa difficoltà, non ci si deve scordare che le parole rappresentano una possibilità per conoscere e per far conoscere.

Nonostante questa difficoltà, non ci si deve scordare che le parole rappresentano una possibilità per conoscere e per far conoscere.

Recenti studi dimostrano come le nazioni nelle quali la popolazione presenta un alto livello di analfabetismo, sia maggiormente probabile, a parità di condizioni economico-sociali, che si instaurino dittature e autoritarismi.

Il passato della nostra storia europea ci insegna anche questo. Un popolo “ignorante” è facile da manipolare e da controllare perché, come un gregge di pecore, asseconda le proprie esigenze per seguire il dogma propagandato dai regimi.

Più “colto” sarà un popolo e più consapevole sarà delle proprie scelte e possibilità.

atlas, book, glasses-1052011.jpg

Per questo noi del “Grimm”, riteniamo fondamentale investire nell’istruzione sul nostro territorio ed in quelli maggiormente in difficoltà.

Il nostro obiettivo non si riduce al mero e materiale tentativo di costruire edifici scolastici. La nostra missione è un tentativo di dare la possibilità di studiare a quante più persone possibili.

Con le nostre azioni non solo vogliamo permettergli di vivere al meglio la loro umanità, ma anche di conoscere i propri diritti e doveri.

Vogliamo dare una possibilità ai singoli di migliorarsi ed alle comunità di difendersi dalle manipolazioni esterne.

Oggi vogliamo invitare voi lettori a riflettere sull’importanza delle parole. Su come queste possano al contempo essere potenti e distruttive se usate in malo modo.

Dobbiamo essere consapevoli del grande mezzo che abbiamo a disposizione perché, se usato accuratamente, può fare del bene a noi stessi ed agli altri.

i nostri contatti

Grimm Odv

DOVE SIAMO

Via San Marco, 51 - 25015 Esenta di Lonato (BS)