Strade di Solidarietà

Regalare un sorriso ad ogni latitudine

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. (Sofocle)

🔵All’inizio degli Anni Novanta l’Italia iniziò a conoscere il fenomeno dell’immigrazione di massa dai paesi dell’Est, in particolare dall’Albania, dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, e dall’Africa e dall’America Latina.

🔵Don Serafino, acquisendo consapevolezza delle difficoltà e delle sofferenze di queste persone che abbandonavano la loro terra, spesso definitivamente, in cerca di condizioni di vita più umane in paesi stranieri, si attivò in loro favore, aiutandoli in primo luogo a fare fronte alle esigenze primarie della sopravvivenza

🔵Li aiutò nella ricerca di un alloggio e di un lavoro, assistendoli nella compilazione e nella presentazione dei documenti atti a regolarizzare la loro posizione e per ogni loro altra necessità

Con il proseguire della crisi economica si determinarono gravi situazioni di dissesto economico e di disagio sociale anche nel nostro territorio, colpendo le categorie più deboli e meno protette.

🔵Molti disoccupati, emarginati, anziani soli, immigrati, avevano bisogno d’aiuto e per Don Serafino è divenuto imperativo attivarsi per rispondere a quest’emergenza..

🔵Facendo fronte comune contro le vecchie povertà e contro quelle nuove sempre più dilaganti, il Grimm ha ridato vita, ormai da parecchi anni, anche a forme di aiuto e di assistenza a persone bisognose nel territorio locale come già faceva don Serafino.

È nata, in questo modo, l’iniziativa “Strade di Solidarietà” con la quale si consegna ogni quindici giorni una borsa di generi alimentari a circa un’ottantina di famiglie bisognose sparse sul territorio.

Le informazioni che bisogna sapere per accedere alla raccolta alimentare:

Come?

Le nostre dispense alimentari sono possibili grazie alle nostre raccolte sul territorio ed alla collaborazione con il “Banco alimentare di Verona” e il ritiro della merce compiuto alla “FEAD” di Brescia. Successivamente, ogni venerdì alla “CASA GRIMM” di Vighizzolo, dalle 14 alle 16, si ricevono SOLO le famiglie bisognose, che hanno con sé ed a portata di mano, la CORRETTA documentazione per LEGGE RICHIESTA. Dopo aver controllato che i documenti siano in regola si procede all’iscrizione della famiglia nel nostro registro affinché possa godere delle nostre distribuzioni alimentari.

Quando?

La dispensa viene fatta ogni 15 giorni, al sabato mattina dalle 8.00 alle 9.30. In  quella fascia oraria le famiglie iscritte si devono presentare per ricevere gli alimenti. Successivamente verrà richiesta una firma sul registro delle presenze. Il verificarsi di 4 assenze consecutive provoca l’ANNULLAMENTO dell’iscrizione al registro. Dall’annullamento ne consegue l’esclusione della famiglia dal poter accedere alla dispensa alimentare. Successivamente verrà fornita la merce all’interno delle apposite borsine che, saranno riempite, in base ad una scheda che dovrà essere compilata dalle famiglie stesse al momento dell’iscrizione. La scheda verrà fornita al momento dell’iscrizione.

Documenti necessari ed OBBLIGATORI:

ELENCO Di TUTTI I DOCUMENTI CHE GLI ASSISTITI DEVONO PRESENTARE

• Attestazione I.S.E.E. + DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), in fotocopia.
  • Carta d’identità in corso di validità per tutti i membri del nucleo familiare.
  • Codice fiscale di tutti i membri del nucleo familiare.
  • Certificato di disabilità, se ci sono disabili, ed in fotocopia cartacea.
  • Certificato di Stato famiglia, in fotocopia cartacea. In mancanza di Stato Famiglia firmare dichiarazione.

Parametri da rispettare:

REDDITO I.S.E.E.

Da 0-6000

Coperti da FEAD

Da 6000-9000

No copertura FEAD, parte nostra integrazione con raccolta alimentare

i nostri contatti

Grimm Odv

DOVE SIAMO

Via San Marco, 51 - 25015 Esenta di Lonato (BS)

CASA GRIMM

Via San Giovanni 251 - 25018 Vighizzolo di Montichiari