Contro il Bullismo

Contro il Bullismo

In occasione della Giornata contro il bullismo ed il cyberbullismo abbiamo assistito ad un’eccellente prova di solidarietà ed impegno civile. I protagonisti di questo gesto sono stati degli studenti e Rappresentanti d’Istituto della zona. Profondamente interessati dall’attività, abbiamo approfondito l’argomento con Matteo Lanfredi,  uno dei quattro rappresentanti dell’Istituto superiore Don Milani di Montichiari ed ideatore dell’iniziativa.

Quando gli è stato chiesto di parlare del video diffuso sui social mercoledì 7 febbraio si è così espresso: “potrei definire questo video come il risultato di un lavoro semplice, portatore di un messaggio chiaro e inequivocabile, un lavoro di collaborazione e sostegno”.

 

Un progetto innovativo e che, come sostenuto da Matteo: ”non avrebbe avuto tanta importanza se non fosse stato per la geniale intuizione di collaborare con gli istituti del Capirola di Ghedi e del Gonzaga di Castiglione delle Stiviere”.

“Sento molto vicina la necessità di collaborare con gli istituti principali della zona” ha proseguito Lanfredi. “Bisogna incentivare queste collaborazioni per sostenersi tra istituti  migliorando il benessere degli studenti”. 

Il video (menzionato da Teletutto e dalle testate giornalistiche della zona) ha avuto una grande risonanza tra gli studenti ed ha raggiunto lo scopo di far riflettere i giovani.

Sull’efficacia del video Matteo ha sottolineato che: “Non basterà un video occasionale per cambiare la mentalità delle persone che per prime commettono questi atti ma, nonostante ciò, bisogna comunque cercare di sensibilizzare”.

Concludendo il discorso, Lanfredi ci ha lasciato uno spunto meritevole di riflessione: ” Il bullismo si potrebbe sconfiggere subito se l’indifferenza di ognuno di noi non esistesse”.

 

Proprio lo spirito di avversione contro l’indifferenza nei confronti delle difficoltà altrui ci ha spinto a raccontare questa storia. Questi ragazzi hanno dimostrato che i “giovani” vogliono, possono e desiderano cambiare le cose. Concludendo, non possiamo che fare i nostri più sinceri complimenti a questi ragazzi ed alla loro intraprendenza. 

Insieme, qualsiasi male può essere sconfitto. 

i nostri contatti

Grimm Odv

DOVE SIAMO

Via San Marco, 51 - 25015 Esenta di Lonato (BS)

CASA GRIMM

Via San Giovanni 251 - 25018 Vighizzolo di Montichiari

Come
contattarci

Tel: +39 030 91 050 15
Email: info@grimmonlus.it

ORARI
segreteria

Dal lunedì al venerdì
08.30-12.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *