La nostra intervista

La Nostra Intervista

Ecco a voi il riassunto dell’intervista che ha visto protagonista il Presidente del Grimm, Mauro Agostino Terzi, a “Radio BresciaSette”.

Martedì 16 gennaio siamo stati accolti negli studi di Radio BresciaSette dalla conduttrice Maddalena Damini che, dopo un’invidiabile accoglienza, ci ha presentato e, come prima domanda, ha chiesto:”quale fosse il ruolo del volontariato nella società moderna”?

Mauro ha affermato che:” è fondamentale mantenere alto il valore della solidarietà, della condivisione e dell’attenzione al più debole che da sempre caratterizzano la famiglia del Grimm e che il nostro fondatore, Don Serafino, ci ha trasmesso”.

Approfondendo il discorso del volontariato, Maddalena ha posto un’altra domanda, chiedendo:”che cosa si potesse trarre dall’esperienza del volontariato e come i giovani vedano questa realtà”.

Mauro ha sottolineato che il volontariato è:”il volontariato è “l’incontro di fragilità che si aprono e si rivelano reciprocamente. Il volontariato fondamentalmente non ha la pretesa di trovare soluzioni per gli altri, se non altro per quello che può fare, ma ha il gusto di condividere le domande con gli altri. Molto spesso si condivide un bisogno tramite la domanda che ci viene dall’altro”.

Proseguendo elencandone i pregi si è sottolineato che ” un’esperienza missionaria è una grande opportunità di un’arricchimento umano, culturale e capace di far conoscere realtà che altrimenti sarebbero restate ignote, semplicemente ti porta alla scoperta di ciò di cui non si parla”.

Sull’argomento dei giovani si è specificato che:” i giovani si avvicinano al Grimm perché l’esperienza di un campo di lavoro nel Sud del mondo è in grado di restituire un senso più profondo alla propria vita, aiutando a mettere a fuoco e distinguere i valori reali dai valori effimeri.

Il campo di lavoro può essere davvero un’esperienza forte, di impatto e che può ridefinire e resettare la propria vita”.

Si è poi parlato delle attività locali del Grimm, con le Distribuzioni alimentari e le attività sociali. “Quest’anno abbiamo raggiunto ottimi risultati con le distribuzioni alimentari” ha detto il Presidente. “Grazie al lavoro dei nostri volontari, ogni due settimane, riusciamo ad aiutare 150 persone e, nel nostro piccolo, contribuiamo alla loro serenità”.

Infine anche i “Giovedì di Maggio”. Una serie di incontri che vogliono offrire ad un pubblico sempre più vasto una riflessione sulle “migrazioni dell’anima”. L’intento, come specificato da Mauro, è quello di: ”tramite gli interventi e le testimonianze di personalità conosciute, anche a livello nazionale, e con un vissuto singolare, di proporre un momento di stimolo, sensibilizzazione e crescita della propria persona. A riguardo Pubblicheremo presto il calendario degli incontri anche a mezzo social”.

Dopo un breve saluto e ringraziamento l’intervista si è conclusa. Ringraziamo ancora Radio Bresciasette per averci dato l’opportunità di parlare della nostra famiglia.

i nostri contatti

Grimm Odv

DOVE SIAMO

Via San Marco, 51 - 25015 Esenta di Lonato (BS)